Bicentenario Scuola Ingegneria Napoli 1811 > 2011

Inaugurazione del 200° Anno Accademico della Facoltà di Ingegneria

Sabato 1 ottobre, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sen. Giorgio Napolitano, si è svolta la Cerimonia di Inaugurazione del 200° Anno Accademico della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Sono intervenuti il Rettore Massimo Marrelli, il Presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie, Massimo D’Apuzzo, e il Preside della Facoltà, Piero Salatino. Il Presidente del Cnr, Rettore del Politecnico di Torino, attuale Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo, ha tenuto una prolusione su “Università Internazionali per lo sviluppo dei territori: un Progetto di cui le Facoltà di Ingegneria di Napoli e Torino sono protagoniste”.
La registrazione dell'evento è disponibile in streaming presso la URL: http://www.dol.unina.it:8445/mediateca.jsp

 
L'iniziativa
Sabato 07 Luglio 2007 09:54

Le Celebrazioni del Bicentenario della Scuola di Ingegneria di Napoli costituiscono l’occasione per ripercorrere le tappe della straordinaria traiettoria che ha portato la Facoltà di Ingegneria Fridericiana ad essere riferimento stabile a livello nazionale ed internazionale nella ricerca e nella formazione avanzata di Ingegneria. Al tempo stesso rappresentano l’occasione per una riflessione sul ruolo di una moderna Scuola di Ingegneria in vista degli impegnativi compiti che la attendono, quale fattore di sviluppo del Paese, quale strumento di produzione e diffusione della cultura tecnico-scientifica, e quale strumento di qualificazione ed emancipazione per i tanti studenti che scelgono di accostarsi agli studi di Ingegneria presso l’Ateneo Fridericiano.

Le Celebrazioni hanno avuto inizio il 4 marzo 2011 con una giornata di studi che ha visto il coinvolgimento di qualificati esponenti del mondo politico e della cultura. Proseguiranno con un intenso programma di iniziative (convegni, seminari, mostre, pubblicazioni) aventi quale oggetto gli studi e le ricerche di Ingegneria. Atto conclusivo delle Celebrazioni sarà l’inaugurazione della nuova Sala che ospiterà la Sezione Libri Antichi della Biblioteca di Facoltà, eccezionale patrimonio di esperienze tecnico-scientifiche, didattiche e professionali di cui si intende tramandare la testimonianza alle future generazioni.

 
Celebriamo la cultura!

Il programma di iniziative per le celebrazioni del Bicentenario della Scuola di Ingegneria di Napoli si prefigge di promuovere un’azione a livello locale e nazionale per la diffusione delle attività della Facoltà di Ingegneria fridericiana.
Partecipare al Bicentenario della Scuola di Ingegneria di Napoli significa inserire un'iniziativa (convegno, seminario, mostra,ecc.) avente ad oggetto gli studi e le ricerche di Ingegneria, nel programma delle celebrazioni.
Per iscrivere un'iniziativa al programma occorre registrarsi su questo sito e sottoporla on-line alla Commissione per il Bicentenario, seguendo le indicazioni contenute nella sezione "partecipare al Bicentenario".

 

coordinamento organizzativo

COINOR

     partner

DIS