Bicentenario Scuola Ingegneria Napoli 1811 > 2011

http://

tema:
Il libro:
In occasione dei centocinquant’anni dell’Unità d’Italia,Gennaro De Michele ci regala le storie degli italiani che, con le loro idee, hanno contribuito allo sviluppo dell’industria elettrica.
Non solo Galvani, Volta, Galileo Ferraris, Marconi e Fermi, però;
incontriamo alcuni “eroi dimenticati” della scienza,brillanti ricercatori come Mario Silvestri, Leopoldo Massimilla, Antonio D’Alessio e Bruno Coppi, che con le loro scoperte hanno dato un contributo importante all’affermazione dell’elettricità come vettore energetico decisivo per l’umanità.
La storia, come tutte le storie, ha un protagonista:
Giovanni Manconi, studente dell’Istituto Augusto Righi di Napoli,che alla fine degli anni Sessanta conobbe due personaggi straordinari: Gustavo Hermann, mitico fisico napoletano, e una delle leggende della scienza del Novecento, Richard Feynman.

Referenti:
PIERO SALATINO